Youtility è strutturato su un data base unico, nel quale vengono definiti e gestiti in maniera univoca ed omogenea tutti i codici che l’azienda utilizza al suo interno. Questo tipo di struttura garantisce la tracciabilità e la veridicità di ogni informazione.
Capacità di adattarsi alle peculiarità della singola azienda rispetto all’architettura informatica, alla struttura organizzativa e ai processi, attraverso una serie di parametri standard preconfigurati che possono adattarsi a differenti strutture aziendali.
Riguarda la capacità dei singoli moduli di essere autosufficienti; l’azienda può scegliere una strategia di implementazione “a fasi”, con una progressiva attivazione dei singoli moduli. Per le aziende multi-utilities, i moduli sono integrabili in un unico sistema pur mantenendo la gestione caratteristica dei servizi erogati (es. gas ed energia elettrica).
Il settore delle Public Utility è fortemente regolamentato da authority nazionali che ne caratterizzano le specificità. Il software Youtility prevede un Servizio di Assistenza per la gestione delle modalità di bollettazione/fatturazione, della gestione della rete e dell’unbundling.
Capacità di integrarsi e gestire le informazioni, di input e output, con i principali sistemi ERP presenti sul mercato (per esempio: SAP, Oracle Applications, Team System).
Connessione sicura tramite certificati, creazione e gestione utenti con assegnazione del ruolo. Registrazione degli eventi più significativi quali avvisi, errori o modifica di dati sensibili. Gestione della concorrenza nell'accesso ai dati.
Acquisizione consumi del distributore da tracciato libero, curve di carico, fatturazione passiva (XML Distributore); programmazione dei consumi in acconto anche per lunghi periodi e acquisizione da tracciato libero; gestione dei consumi per fascia: F1-F3, Peak e Off-peak, Piena e Vuota; registrazione dei consumi fatturati per ogni fornitura; meccanismo di adeguamento degli acconti per riduzione impatto conguaglio.
Gestione Tipologia di opzione; scelta dell'opzione di vendita per la fornitura; anagrafica con storicizzazione dei dati sensibili; definizione periodo di fornitura con possibilità di cessazione anticipata; modalità di pagamento con calcolo automatico della data di scadenza, gestione festività e weekend; gestione mezzi di pagamento e conto corrente associato; definizione regime IVA ed eventuali lettere di intenti per le agevolazioni; gestione morosità con tasso di riferimento e spread; gestione garanzia: deposito cauzionale e fideiussione con definizione periodo di copertura.
Gestione agevole di elevati volumi di fatturazione; configurazione della fattura definibile dall'utente (sia per quanto riguarda la composizione del documento che per la definizione delle regole di calcolo delle singole righe che la compongono); personalizzazione di ogni componente tariffaria al fine di gestire qualsiasi tipo di opzione e calcolo.
Possibilità di invio cartaceo o elettronico; possibilità di emissione del bollettino postale; gestione ciclo di stampa: originali, copia contabilità, duplicato; gestione addebito imposta di bollo in fattura e utilizzo bollo virtuale.
Generazione dei flussi per interchange bancario; importazione pagamenti da file Remote Banking (opzionale); gestione pagamenti rateali/parziali; calcolo interessi di mora tenendo conto della variabilità dei tassi.
Gestione imposta erariale e addizionale per gli Enti (UTF, province e comuni); generazione dei report di cessazioni/acquisizioni utenze; calcolo delle dichiarazioni annuali dei consumi con conguagli anni precedenti; calcolo delle rate e generazione degli importi dovuti all’erario, ai comuni e alle province.
Telemarketing; segnalazioni a forza vendita; agenda contatti; Knowledge Base; Mailing-List promozionali; profilazione Prospect e Leads.
Capacità di gestire le principali informazioni sul Cliente (per esempio: fatture emesse, pagamenti, fatture scadute, consumi storici, reclami).
Definizione di contratti e listini standard (Listino Offerte) applicabili a singoli clienti; possibilità di creare contratti e listini personalizzati per clienti con esigenze particolari.
Auto-lettura; accesso all’area riservata tramite user e password personalizzate; fatturazione integrata.
Possibilità di consultazione dei dati, anche storici, mediante accesso Cliente; possibilità di consultazione dei consumi mensili, giornalieri e al quarto d'ora in fasce o aggregati; Download della Fattura nei formati comunemente utilizzati (spool, PDF, XML).
Ottimizzazione del processo di vendita; gestione del cliente dal contatto; possibilità di generare diversi modelli di offerta e monitoraggio del processo di offerta; soluzione rapida dei problemi grazie ad uno strumento di knowledge base; gestione documentale degli eventi che caratterizzano il rapporto col cliente.
Controllo parametri di accettazione; registrazione contratto; procedura di attivazione delle forniture; calcolo provvigioni; gestione recesso contratto; gestione chiusura contratto; acquisizione delle proposte direttamente da file pdf o da file csv (in lavorazione caricamento da web).
Order-Entry Web o Client; gestione rete vendita; gestione del sistema provvigionale; gestione garanzie; profili di potenza; profili tecnici energia e gas.
Liste partenti/cessanti; previsioni storiche sui consumi; gestione livelli di servizio; automazione procedure di attivazione; conferma attivazione; passaggio automatico dati al Modulo Billing.
Reporting direzionale; trouble ticket; recupero crediti; gestione rinnovi automatica; procedure di retention; gestione erogazione servizi; Web Self Service; Mailing List; parametri/indicatori di erogazione del servizio.
Gestione delle opzioni di trasporto dei distributori; simulazione scenari futuri sulla base dei consumi storici mediante parametri correttivi; analisi dei costi per le opzioni tariffarie del distributore compatibili con la potenza disponibile.
Gestione delle componenti di costo; simulazione scenari futuri sulla base dei consumi di un periodo adeguati attraverso dei fattori correttivi per energia e per potenza; confronto opzioni di vendita mensile e per voce di costo.
Creazione del preventivo di un impianto di rifasamento; simulazione scenari futuri sulla base dei consumi di un periodo, del tipo di preventivo e del costo annuo di fornitura; supporto ai sistemi di misura degli indici della Power Quality; supporto alla progettazione di strumenti di misura per linee trifase.
Analisi dei profili di prelievo attraverso dei coefficienti determinabili, ad esempio, in base ai consumi storici; presenza degli indici di previsione (settimana/anno, giorno/settimana, ore/giorno, festivi); procedura di calcolo di breve periodo, a partire dal giorno di previsione; previsioni di lungo periodo come estensione del calcolo di breve periodo; possibilità di confronto risultati sulla base della frequenza di calcolo delle previsioni (mensile, settimanale, giornaliera).