Ener2You (E2Y) è un innovativo sistema hardware e software che consente di:
Il sistema E2Y si basa su una parte hardware costituita da un datalogger professionale ed affidabile che rileva le misure relative ai diversi flussi energetici e alle condizione ambientali (mediante contatori di energia elettrica, acqua e gas; sensori ambientali; altri dispositivi di misura), e li invia tramite connessione internet (ADSL o 3G) alla server-farm di AE Innovation. La parte software è costituita dal sito web www.ener2you.it, accessibile in modalità SaaS (Software as a Service) da qualsiasi PC, Smartphone o Tablet, mediante il quale è possibile consultare tutte le informazioni, la reportistica (real time / dati storici) e gli alert relativi agli impianti monitorati. L'intero sistema può anche essere installato in locale, all'interno della rete intranet di impianti di grandi dimensioni per una gestione indipendente delle informazioni.
Gli Indici di Prestazione Energetica (EnPI – Energy Performance Indicators), opportunamente definiti sulla base delle peculiarità di ciascuna realtà aziendale e del settore di appartenenza, rappresentano una misura delle prestazioni energetiche, di fondamentale importanza al fine di valutare nel tempo le proprie performance aziendali. Gli EnPI, espressi come numeri semplici, rapporti o modelli più complessi, sono tra gli strumenti maggiormente utilizzati per il benchmarking prestazionale. Tali indici vengono inoltre utilizzati per verificare gli esiti delle azioni di energy managment intraprese.
L'applicativo Ener2You prevede un accesso multi-impianto e multi-utente che consente una supervisione e gestione centralizzata di tutti gli impianti oggetto di monitoraggio ed analisi.
La dashboard del singolo impianto può essere personalizzata attraverso la creazione di widget grafici per tenere sotto controllo l’andamento delle misure acquisite in tempo reale o su base oraria/giornaliera/mensile/annua. Esempi di widget grafici: misure istantane; grafici sull'andamendo dei consumi/produzione di un determinato vettore energetico; indici di prestazione energetica; allarmi, etc.
Il portale mette a disposizione la possibilità di generare report grafici e tabellari per analizzare i flussi dei diversi vettori energetici aggregando le misure in base ad intervalli di tempo desiderati (quarto d'ora, ora, giorno, settimana, mese , anno). Il sistema consente, inoltre, di decidere il livello di dettaglio dell'analisi che si vuole realizzare, mediante raggruppamento o confronto dei vari dispositivi organizzati in "zone" all'interno dello schema ad albero dello stabilimento.
Report grafici sull’andamento medio dei flussi energetici per determinati intervalli di tempo sulla base del "calendario di fabbrica". Ciò consente di avere una visione chiara dell'andamento caratteristico dei propri consumi su base settimanale, giornaliera e stagionale per la creazione di un modello energetico di riferimento.
Report tabellari sui consumi di un dato vettore energetico secondo le proprie fasce orarie di tariffazione, evidenziate con colori diversi. Tale funzionalità consente di valutare l'opportunità di ridurre il costo energetico spostando i propri consumi nelle fasce orarie meno costose.
Report tabellare che mostra la distribuzione oraria dei consumi giornalieri del vettore energetico selezionato. Tale analisi consente di individuare immediatamente eventuali sprechi energetici anche grazie alla diversa colorazione dei consumi orari in base ai valori di riferimento definiti dall'utente.
I report consentono di creare interrogazioni grafiche e tabellari dettagliate sulle singole misure provenienti dai dispositivi monitorati in un intervallo di tempo opportunamente selezionato. Un apposito menù di selezione consente, inoltre, di confrontare le misure rilevate da diversi dispositivi.
Nei casi in cui sono presenti impianti di produzione (es.:fotovoltaico, etc.) il sistema consente di elaborare i dati di consumo e di produzione per generare il bilancio energetico dello stabilimento.
Questa funzionalità offre ad ogni utente la possibilità di poter caricare nell'apposita sezione del portale, i consumi energetici fatturati dal proprio fornitore per verificarne la coerenza con i consumi reali acquisiti sul campo.
Ogni report, sia grafico che tabellare, può essere esportato in vari formati per essere inserito all'interno di documenti di diagnosi energetica (immagine, pdf) o essere soggetto ad ulteriori analisi personalizzate (Excel).
La sezione degli allarmi permette di definire dei valori di soglia per ogni misura acquisita al fine di impostare la generazione e l'invio di alert in caso di anomalia tramite e-mail ed sms (es.: superamento soglia massima o minima).
Appositi menù di configurazione consentono di gestire gli account di accesso al sistema, le anagrafiche/schemi dei singoli impianti e l'allarmistica desiderata. Per ogni funzionalità disponibile è possibile salvare in un elenco di preferiti le interrogazioni maggiormente utilizzate (es.: report dei consumi di energia elettrica nell'ultima settimana; andamento della potenza assorbita nel giorno; etc.)