Tramite tale progetto, AEI si propone l'obiettivo di realizzare un sistema che supporti la nascita di un nuovo modello del mercato energetico con l'utente che assume un ruolo centrale e attivo, sfruttando le più recenti tecnologie IoT. L'implementazione di soluzioni di demand response negli edifici porterà benefici per la società civile, quali la riduzione delle emissioni di carbonio ed una migliore gestione della rete elettrica.
Il progetto consiste nello sviluppo del dispositivo Omnia Genius, già disponibile in commercio nella versione "INFO", con l'implementazione della versione "AZIONA". Il risultato finale sarà un sistema ALL IN ONE, in grado di abbracciare in un unico dispositivo ambiti di applicazione che spaziano dalla gestione dell'energia (Informazioni e logiche intelligenti) allo Smart Living e alla sicurezza, che oggi vengono proposti separatamente sul mercato.
Si tratta di un’operazione cofinanziata dall’Unione Europea - FESR, Programma Operativo Nazionale (PON) Ricerca e Innovazione 2014-2020, Asse II – Progetti Tematici www.ponricerca.gov.it.